Comune di Farra di Soligo
Portale Istituzionale

Seguici su

Mensa scolastica

In questa area trovate tutti i documenti relativi alla mensa scolastica.

INFORMATIVA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE
Per il corretto avvio del servizio di ristorazione scolastica presso le scuole primarie di Farra di Soligo, Soligo e Col San Martino (solo classe prima) è necessario provvedere, per ogni figlio, all’iscrizione o al rinnovo annuale della registrazione sul portale PASTEL (link a fianco). Al momento dell’iscrizione è necessario indicare la data di inizio mensa (da indicare solo se diversa dal primo giorno di mensa previsto da calendario scolastico).
 
Per procedere al RINNOVO è sufficiente:
  • collegarsi al sito https://portale.pastel.it;
  • accedere all'area riservata con le proprie credenziali (se smarrite o dimenticate, è possibile recuperare la password cliccando su “Recupera la password”);
  • cliccare “Figli” e “Rinnovo di Iscrizione”;
  • verificare di aver capito e confermare le domande sul funzionamento del servizio;
  • scegliere nome dell’alunno, istituto, classe, anno scolastico, data di inizio mensa (da indicare solo se diversa dal primo giorno di mensa previsto da calendario scolastico);
  • controllare e confermare i dati dell'alunno.
Entro pochi minuti si riceverà una MAIL di conferma del rinnovo dell'iscrizione.
 
Per i nuovi alunni, il genitore deve invece procedere con l’ISCRIZIONE al servizio, dopo aver effettuato la registrazione on-line sul sito https://portale.pastel.it (istruzioni pubblicate nella sezione FAQ). La registrazione del genitore deve essere effettuata solo una volta, il primo anno che si utilizza il servizio mensa con Pastel; rimane valida per tutti gli anni futuri e per tutti i figli che verranno iscritti al servizio mensa per le scuole del Comune di Farra di Soligo.
Per la procedura di registrazione si deve:
  • cliccare su “Registrati”;
  • inserire il numero di telefono;
  • inserire codice verifica che vi verrà inviato tramite SMS al numero appena inserito;
  • scegliere il nome del Comune “Farra di Soligo”;
  • compilare i campi con i dati anagrafici del genitore;
  • confermare l’accettazione delle condizioni di servizio;
  • cliccare il link nella mail che nel frattempo avrete ricevuto al vostro indirizzo di posta elettronica per attivare la registrazione.
Per procedere poi con l’iscrizione al servizio, bisogna:
  • dalla pagina https://portale.pastel.it inserire le credenziali scelte durante la registrazione e accedere alla propria area riservata;
  • cliccare "Figli" e “Nuova iscrizione”;
  • verificare di aver capito e confermare le domande sul funzionamento del servizio;
  • compilare con i dati dell’alunno, selezionando istituto, classe, anno scolastico, data di inizio mensa (da indicare solo se diversa dal primo giorno di mensa previsto da calendario scolastico, ad esempio per gli alunni del primo anno della scuola dell’infanzia);
  • controllare e confermare i dati dell'alunno, prima di procedere con un'eventuale ulteriore iscrizione.
Entro pochi minuti si riceverà una MAIL di conferma iscrizione.

Una volta completata la registrazione, sarà possibile effettuare le ricariche con le seguenti modalità:
  • SDD (ex R.I.D.), addebito automatico in c/c bancario, compilando la richiesta online di attivazione,
  • ricarica online, utilizzando la propria carta di credito/debito abilitata agli acquisti online,
  • bonifico bancario,
  • contanti e carta elettronica (POS), presso la Tabaccheria Partagas in Via dei Patrioti 38 a Farra.
Si ricorda, inoltre, che è compito del genitore segnalare eventuali assenze del proprio figlio/a; in caso contrario il sistema informatizzato considera l’alunno sempre presente in mensa secondo il calendario scolastico, addebitando il costo del pasto, in quanto la mancata segnalazione dell’assenza comporta la messa in produzione del pasto da parte della ditta di ristorazione Elior Ristorazione S.p.A..
Inoltre, nel caso in cui l’alunno necessiti di una dieta speciale per motivi di salute o motivi etico/religiosi, deve essere compilato e firmato il modulo di richiesta (che sarà disponibile qui a fianco), che va consegnato all’Ufficio segreteria del Comune oppure trasmesso all’indirizzo mail segreteria@farra.it.

INFORMATIVA PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “B. MUNARI” DI FARRA DI SOLIGO
Oltre alle indicazioni già riportate per gli alunni delle scuole primarie, si comunica che, se il figlio/a che frequenta la scuola dell’infanzia usufruisce solo della merenda, è possibile sospendere il pranzo per tutto l’anno scolastico con l’assenza prolungata. Le merende verranno addebitate a tutti gli alunni alla fine di ogni mese: l’addebito a consuntivo terrà conto delle festività da calendario e di eventuali assenze comunicate dalla scuola.
torna all'inizio del contenuto