Comune di Farra di Soligo
Portale Istituzionale

Seguici su

Inaugurazione della Scuola primaria di Soligo: più sicurezza per i nostri alunni

Pubblicata il 24/09/2021

Lunedì 13 settembre anche gli studenti di Soligo sono tornati a scuola dopo le vacanze estive, ma per loro era pronta una scuola più sicura e rinnovata. Subito dopo la fine della scuola, infatti, alla primaria “Giannino Ancillotto” è stato aperto il cantiere per effettuare il miglioramento sismico del blocco 1 (quello più vecchio) e il successivo adeguamento sismico del blocco 2, per un costo totale di 700mila euro.
I lavori sono stati finanziati per gran parte con un contributo di Avepa (Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura), per interventi di messa in sicurezza sismica di edifici pubblici strategici ubicati nelle aree maggiormente a rischio sismico ed idraulico, e per la restante parte dal Comune di Farra di Soligo.
Oggi, finalmente” spiega il Sindaco Mattia Perencin. “abbiamo inaugurato la “nuova” scuola di Soligo, alla presenza dell’ing. Ugo Ganz, Direttore dell’esecuzione, della ditta Costruzioni Ferracin anche a nome di tutte le aziende che hanno collaborato nella realizzazione di questo intervento in tempi brevissimi, del Gruppo Alpini di Soligo, i cui volontari si sono adoperati a supporto degli operai comunali e dei collaboratori scolastici per il trasloco del materiale della scuola.”
Gli Alpini hanno aperto la cerimonia con l’alzabandiera e l’inno d’Italia cantato da tutti i partecipanti. Presenti all’evento anche l’On. Angela Colmellere, gli Assessori comunali Bianco e Merotto, la nuova Dirigente scolastica reggente dott.ssa Miani e la Vicaria Lamendola, Don Brunone che ha consegnato alla scuola un crocefisso e l’Associazione Arma Aeronautica che ha consegnato una stampa della “Domenica del Corriere” raffigurante le gesta dell’eroe di guerra Giannino Ancillotto, a cui la scuola di Soligo è intitolata.
“L’attenzione di questa Amministrazione verso l’edilizia scolastica è prioritaria” aggiunge il Sindaco “e i progetti di messa a norma che interessano le scuole sono più d’uno: siamo entusiasti di poter riconsegnare agli studenti, rappresentati oggi dalle classi quarte e quinte, una scuola rinnovata e soprattutto sicura, in cui crescere ed apprendere.
Un sentito ringraziamento va alle ditte che hanno lavorato alacremente ed ininterrottamente nei mesi estivi, anche nelle giornate di sabato e domenica, per riconsegnare alla comunità di Soligo la scuola entro l’inizio dell’anno scolastico, un grazie va anche all’Ing. Ganz che ha seguito i lavori e all’ufficio tecnico.”

Allegati

Nome Dimensione
Allegato IMG_0131.jpg 717.26 KB
Allegato IMG_0147.jpg 755.17 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto