Regione Veneto

Sezioni

 
Bambini

Questa sezione è dedicata ai bambini.
E' contrassegnata dalla sigla PL (Primi libri) e raccoglie testi dedicati alla prima alfabetizzazione fino al biennio della scuola elementare.
Si trova in sala lettura dove ci sono 4 comode poltroncine e tavolini per accogliere genitori e bambini.
La biblioteca partecipa al progetto Nati per Leggere che trovate nei link di questo sito, per la promozione della lettura in età prescolare.

Ragazzi

Questa sezione è dedicata ai ragazzi delle scuole dell'obbligo e raccoglie testi di narrativa recente particolarmente adattati a questa fascia d'età.
Si trova in sala lettura dove è disponibile un grande tavolo per studi e ricerche.

Giovani Adulti

Questa sezione è dedicata ai giovani delle Scuole Superiori, raccolgie libri di narrativa recente di argomento particolarmente interessante per questa fascia d'età. E' affiancata da una nutrita sezione fumetti.

Adulti

Questa sezione raccoglie la narrativa per adulti, dai classici ai libri moderni, con la presenza anche di saggi.

Locale

Questa sezione è dedicata a tutto il materiale cartaceo e non che riguarda la Regione Veneto. E' stata poi introdotta una sezione più specifica con la sigla QDP che raccoglie gli scritti riguardanti il Quartier e del Piave.

Multimediale

Questa sezione trovi DVD, CD, AUDIOLIBRI, CDROM.
I film sono hanno una sezione dedicata ai più piccoli e una per gli adulti. La scelta dei film è di qualità, sono opere d'autore o che hanno avuto particolari riconoscimenti nei maggiori festival internazionali.
La biblioteca dispone di 6 postazioni di lavoro multimediali dove l'utente può accedere a tutte le risorse locali e remote che la biblioteca rende disponibili: la navigazione in Internet, l'uso di programmi di videoscrittura, stampa di documenti in b/n o a colori.
L'accesso alle postazioni per l'utilizzo dei programmi Office, è gratuito. La navigazione in Internet è invece a pagamento, € 1,50 all'ora. La biblioteca dispone di un collegamento a fibra ottica.
Tutte le postazioni sono collegate alla stampante.
Per poter accedere alle postazioni multimediali è necessario avere la tessera della Biblioteca ed essere iscritti al servizio Internet, dopo aver preso visione del Regolamento del servizio stesso.

Emeroteca

Sono disponibili per la lettura e la consultazione 2 quotidiani locali e circa 15 riviste.
Il prestito è ammesso ad eccezione dell'ultimo numero pubblicato, è possibile inoltre la fotocopia di singole pagine o articoli.
La biblioteca osserva un protocollo di scarto interno sulla cui base vengono trattenute le annate delle riviste più significative.

Sala Riunioni

La sala riunioni si trova dietro al municipio ed è utilizzata per ospitare varie tipologie di gruppi ed incontri.
E' attrezzata con un sistema audio/video efficiente. Inoltre si adatta anche a divenire spazio espositivo.
Questa sala è concessa in uso alle associazioni che ne fanno richiesta compatibilmente con l'utilizzo necessario al servizio della biblioteca.
Per richiedere l'uso della sala, scaricare l'apposito modulo e leggere l'estratto del Regolamento. Il modulo compilato dovrà essere consegnato all'ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

torna all'inizio del contenuto